Il Cibo e i Sapori


Grazie alla partecipazione di ospiti d’eccezione nel campo della gastronomia e della produzione di birra, l’evento si preannuncia come il Festival del buon gusto e della migliore tradizione popolare italiana

Mangiari di strada
Il fascino, la cultura popolare e la tradizione del buon cibo italiano sono al centro della proposta di Cibi di Strada che allieterà i partecipanti del Sud Sud Festival con tutto il meglio del cibo di strada. Nell’area dedicata alla Macelleria (naturale) Popolare, si potranno trovare esclusivamente carni biologiche e di pascolo vero fornite da allevatori di altissimo e altre specialità realizzate utilizzando materie prime biologiche, selezionate con maniacalità.
Da un’idea di Giuseppe Zen, lo chef che ama definirsi “milanese di nascita, veneto di origini e siciliano per scelta” il cibo da chiosco tipico del sud Italia si mescolerà a una selezione della migliore gastronomia italiana più o meno prêt-à-porter.

Ristorante Antonio La Trippa - Specialità calabresi
Antipasti
Dei due mari Piatto vegetariano (melanzane sott’olio, olive verdi schiacciate, pomodorini secchi sott’olio, olive nere sott’olio)
Calabrese (melanzane sott’olio, olive verdi schiacciate, pomodorini secchi sott’olio, olive nere sott’olio Soppressata, salsiccia Piccante, capicollo)

Primo Piatto
Pasta al forno (Pasta china) (Pasta, salsiccia, provola, uova sode, melanzane, Parmigiano Reggiano)

Secondo Piatto
Morziaddru (specialità di Catanzaro) (Trippa e pomodoro serviti nella classica Pitta)

Panino
Cosentino Pane forno a legna di Cutro, Melanzane sottolio piccanti, Cacio Cavallo silano e capicollo

Bevande
Vino Cirò DOC (bianchi, rosati e rossi) 
Cocktail calabrese Vino, menta, ghiaccio e Pirchioca (pesca)

Acquaforte
Acquaforte è un gruppo di famiglie che ha scelto la via del benessere e della natura; attraverso la produzione di birra e di prodotti agricoli.
Sarà presente nelle tre giornate di evento con le sue birre: Fieramosca birra leggera aromatizzata con bucce d'arancia selvatica, Mazzotanto fresca e leggermente luppolata, sentori erbacei e finale amaro, Fortebraccio birra ambrata dal sapore deciso caratterizzato da note di caramello.
Allo stand di Acquaforte sarà possibile degustare anche cibi pensati per accompagnare le diverse bevute, come taralli, salumi o formaggi, il modo migliore per valorizzare la birra nell'infinita cultura gastronomica del territorio Casertano

The Good Beer Society
Grazie alla partecipazione di The Good Beer Society, realtà che vede l’impegno di degustatori diplomati, operatori del settore birrario, esperti di eventi in ambito enogastronomico, i partecipanti al sud sud festival potranno partecipare a laboratori di cultura birraria, suddivisi in tre moduli:
  • La doppio malto non esiste!”: attraverso questa formula, i relatori introdurranno al pubblico il concetto di birra artigianale, spiegando le principali tecniche di degustazione attraverso giochi (carte) appositamente studiati. Si degustano 2-3 birre
  • L’acqua, il malto, il luppolo, il lievito: introduzione alle materie prime della birra. Analisi di come quest’ultime influenzino il gusto della birra. Degustazione di 3 birre, ognuna caratterizzata da una materia prima specifica.
  • Quiz Birroso. Quiz a risposta multipla sulla birra, seguito da degustazione di n. 3 birre da 0,20 cl. e breve introduzione al concetto di birra artigianale

Durata di 45-60 minuti (saranno utilizzate le birre dei birrifici presenti)

sabato e domenica con i seguenti orari:
16.00-17.00
17.30-18.30
19.00-20.00


Birrificio Italiano
Birrificio Italiano è una realtà pionieristica nel mondo della birra artigianale italiana. Nato nel 1996, è infatti membro dello sparuto drappello di produttori che, gli uni inconsapevoli dell’esistenza degli altri, iniziarono in quel periodo un cammino di produzione indipendente che sarebbe poi diventato l’odierno movimento birrario. Nato come brewpub, BI ha raggiunto nel tempo grazie all’estro e alle capacità tecniche del birraio Agostino Arioli un livello di fama e diffusione che lo rendono uno dei nomi più affermati nel panorama craft mondiale.
La produzione si concentra su birre “da bere”, in cui l’equilibrio è elemento essenziale, e spazia dalle rivisitazioni dei classici stili di scuola tedesca fino alla sperimentazione assoluta, con produzioni che vantano lunghi invecchiamenti in botte, impiego di lieviti selvatici, aggiunta di frutta e spezie.


Informacibo
Media Sponsor dell’iniziativa è Informacibo, giornale telematico nato con la missione di difendere i prodotti  tipici in tutto il mondo, d’informare sui prodotti delle diverse aree geografiche dell'intero pianeta e di fornire al consumatore consapevole, un servizio completo sulla cultura del cibo.