Gli Organizzatori

Teleambiente
www.teleambiente.it 

TeleAmbiente si vede sul digitale terrestre a Roma Perugia Pescara Napoli e zone limitrofe sul canale 78 e da due mesi trasmette da Valcava sulla frequenza 218 e si può vedere in tutta la Lombardia più parte delle provincie di Alessandria, Vercelli, Verona, Piacenza, Parma.(TeleAmbiente ha una concessione nazionale, perciò in futuro si potranno allargare le zone in cui si può vedere).

 Da tutto il mondo si possono seguire le trasmissioni della programmazione di TeleAmbiente sul Canale streaming del sito internet www.Teleambiente.it Inoltre si può vedere anche su You Tube e su Facebook. e nei vari social delle associazioni che producono materiale informativo che TeleAmbiente manda in onda e che a loro volta diffondono in centinaia di miglia di di contatti sul web.
La sua “mission” si può riassumere in uno slogan: TELEAMBIENTE LA NATURA SI METTE IN RETE.
Vanta 130 mila telespettatori giornalieri oltre 280 mila diversi alla settimana + migliaia di contatti sul web. Ogni giorno viene mandato in onda un telegiornale, e il palinsesto è costituito da programmi di informazione realizzati da associazioni di consumatori, associazioni ambientaliste, vegetariane, vegan, animaliste, ecologiste per la salvaguardia del territorio e della biodiversità.
TeleAmbiente trasmette solo pubblicità “green” e etica in sintonia con un DNA ambientalista ed ecologista.


CIRCOLO ARCI METROMONDO
 www.metromondo.it

In una città come Milano, dove i luoghi d'incontro sono sempre più omologati, METROMONDO, nato nel 1992 dall'impegno spontaneo di persone provenienti da esperienze diverse, vuole essere uno dei riferimenti alternativi, per l’aggregazione di coloro che vogliono fruire di un luogo aperto a tutte le culture popolari, etniche e solidali.
I programmi che mensilmente Metromondo propone spaziano dal dibattito politico alla cena etnica, dal cabaret alle danze popolari, dal teatro alla canzone d'autore. Un alternarsi di serate d'impegno con altre di divertimento, perchè crediamo che tutto ciò contribuisca a fare “cultura sociale e solidale".
Nel corso degli anni sul palchetto di Metromondo sono intervenuti e si sono esibiti, parlando, suonando, ballando e recitando centinaia di personalità ed artisti già famosi, che lo sarebbero diventati o che non lo diventeranno mai, tutti con pari dignità e grande qualità. Metromondo offre spazio anche a tutti quegli artisti che proponendo progetti e repertori poco omologabili alla moda ed alla cultura dominante, faticano a trovare un luogo dove potersi esibire.


L'OSTELLO IL GRUCCIONE
www.ilgruccione.info

L’Ostello Il Gruccione - Locanda del Tempo Ritrovato è situato all’interno del Parco Naturale Fluviale Regionale del torrente Stirone, un corso d’acqua ricco di reperti fossiliferi dell'era Terziaria e Quaternaria, portati alla luce dai processi erosivi dell’acqua.
La struttura che ospita ora l’Ostello era una casa contadina con annesso la stalla e il fienile, lasciata in eredita alla diocesi di Piacenza. Per il giubileo del 2000, con i soldi della Comunità Europea che finanziava le strutture turistiche ricettive lungo la Via Francigena, viene ristrutturata realizzando un ostello con annesso bar, ristorante e pizzeria.
Dal giugno 2014 è gestito da Elio (ex operaio, ex libraio, ex cuoco) con il supporto della moglie Marialaura (animatore sociale, bibliotecaria e psicologa).
L’ Ostello il Gruccione - Locanda del Tempo Ritrovato, oltre ad essere immerso in un ambiente naturale privo di inquinamento atmosferico e barriere architettoniche, è luogo semplice di cultura e convivialità, con personale adeguato e professionalmente preparato per accogliere associazioni che operano nel settore dell'integrazione sociale di persone diversamente abili e con disagio psico-sociale.